Certificazioni
Non tutte le certificazioni sono uguali. La marcatura CE è una certificazione di prodotto obbligatoria per immettere nel mercato europeo i prodotti edili che hanno impatti strutturali. La ISO è una certificazione volontaria che coinvolge l’intera organizzazione aziendale.
Nelle attestazioni CE la differenza di un prodotto dall’altro è data dai valori di classe dei requisiti tecnico – funzionali; nella ISO dalla serietà dell’ente di certificazione.
Marcatura CE
La Ser,met produce e rivende prodotti marcati CE .
Vuol dire che in rispondenza alla normativa 89/106/CEE i prodotti commercializzati garantiscono i requisiti tecnico – funzionali richiesti dalla direttiva macchine e dal mercato UE.
- resistenza meccanica e stabilità
- sicurezza in caso di fuoco
- igiene, sicurezza e ambiente
- sicurezza in uso
- protezione contro il rumore
- risparmio energetico
Nelle attestazioni di conformità degli specifici prodotti i valori attestati da laboratori notificati.
UNI EN ISO 9001:2000
La Ser.met è certificata UNI EN ISO 9001:2000 dal 2004.
La scelta della certificazione è stata fatta recentemente, con la consapevolezza che non bisognava prendere un “bollino” perché obbligati o per fare scena sui clienti.
La certificazione è una scelta che entra nel cuore e nelle fibre dell’intera azienda: analisi, introspezione e definizione chiara di politica, strategie, obiettivi, modalità attuative e di controllo.
Per questo la Ser.met si è certificata con CSQ, che ogni anno la verifica e la attesta rispettosa della norma e di quanto da essa stessa dichiarato nei suoi documenti.
